top of page

DA NORD A SUD

2000 km a cavallo attraverso l'Italia

2000 km a cavallo attraverso l'Italia

Il mio sogno è diventato realtà. Sono partita il 27. ottobre 2021 da Gorzegno in Provincia di Piemonte e sono arrivata sei mesi dopo, il 27. aprile 2022 a Prizzi in Provincia di Palermo, un paesino montanaro nella Sicilia centro-occidentale.

Questo viaggio fu possibile solo grazie ai miei amati compagni di viaggio: Bamiro, il mio cavallo da sella, Rhiannon, che portava le bisacce con tutto quello che ci serviva per vivere in completa autonomia per almeno una settimana, e Sparta, la mia cagna maremmana.

Sostavamo dove capitava, mi bastava dell'erba e dell'acqua per i cavalli. Loro li recintavo durante la notte con la corrente elettrica così che potessero mangiare, mentre io e Sparta dormivamo in tenda, case abbandonate, stalle, caverne e a volte a casa di persone che ci invitavano.

Di tanto in tanto andavo a fare la spesa per me e Sparta. I cavalli si nutrivano di erba e, quando qualcuno ci ospitava, di fieno e mangime.

Un'esperienza unica, che mi ha insegnato tantissimo su me stessa e sui miei animali. Un viaggio che mi ha fatto conoscere la vera Italia.


182

giorni

2000

chilometri

5

difficoltà 1-5

Galleria

bottom of page